DESCRIZIONE
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, celebrata il 13 Novembre, le docenti della Scuola dell'Infanzia 'Il Giardino dei Colori' propongono ai bambini un breve percorso su un tema molto importante dell’educazione: la gentilezza.
Partendo così dalle letture dei libri 'Il piccolo libro della gentilezza' e “Il seme della gentilezza”, si strutturerà un percorso che sosterrà l’importanza dell’uso delle parole delle parole gentili. La gentilezza ci rende persone migliori: fa stare bene, ci fa amare dagli altri e consente di essere in armonia. La lettura di questi libri ci farà capire che la parola gentile è come un seme piantato, dalla prima azione continua a crescere e più la gentilezza muove le nostre vite più il seme si trasforma in germoglio e diventa un albero alto.
Da qui si continuerà con disegni liberi che rappresentano atti di gentilezza, scopriremo e impareremo le parole gentili e costruiremo un grande albero che avrà per foglia la manina di ogni bambino con all'interno una parola gentile: questo albero lo chiameremo ALBERO DELLA GENTILEZZA.
Si prepareranno poi delle medaglie a forma di fiore su cui in ogni petalo verranno scritte dai bambini parole gentili che poi indosseranno in occasione della giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre).