Gli studenti della classe Quarta B dell'indirizzo Produzioni industriali dell'Istituto Majorana di Gela si sono cimentati un pò per divertimento e un pò per 'curiosità' nella
lettura di uno dei brani più famosi e più belli dell'opera 'Romeo e Giulietta' di Shakespeare. In seguito alla proposta di partecipare a Libriamoci, , accolta positivamente dagli studenti, la prof.ssa Pizzo ha suggerito una lettura asincrona di due testi : la 'Scena II dell'atto II' di Romeo e Giulietta e 'Se Giulietta avesse avuto il cellulare' tratto da 'Cantami, o mouse' di Michele Mirabella. Alla lettura asincrona dei testi effettuata dagli studenti, hanno fatto seguito delle videoconferenze con lo scopo di organizzare la distribuzione delle singole parti da leggere e la loro registrazione. Successivamente all'incisione, gli studenti hanno cercato e poi scelto dei video e delle immagini rappresentative del testo.
Terminato il lavoro di reperimento del materiale, gli studenti guidati dalla docente hanno proceduto all'assemblamento delle varie parti e al montaggio di un video mediante programma Camtasia.
Da un semplice allenamento alla lettura siamo dunque giunti ad una conversazione guidata sull'adolescenza e i suoi 'turbamenti' e alla considerazione che qualsiasi percorso di studio si sia intrapreso e qualsivoglia attività lavorativa si intenda svolgere nella vita, non si può sorvolare sui sentimenti e sui valori più importanti: la lettura in entrambi i casi risulta un'ottima palestra per fortificare i cuori e tonificare le menti. Mercoledì 18 Novembre durante una lezione in videoconferenza si procederà in modalità sincrona alla lettura dei testi in questione e alla condivisione del video con altre tre classi dell'Istituto che hanno aderito al progetto Libriamoci e che, a loro volta condivideranno le loro letture con noi.
Scuola secondaria di secondo grado
17-18 anni
Andrea Di Bartolo, Giulia Portelli, Ludovica Ruvio, Giuseppe Ferrara, Giuseppe Migliorisi Da "Romeo e Giulietta" Atto II - Scena II di Shakespeare
Da "Cantami, o mouse" "Se Giulietta avesse avuto il cellulare" di Michele Mirabella
"