DESCRIZIONE
Abbiamo scelto di utilizzare la lettura ad alta voce del libro Il Piccolo Principe per aiutare a gestire l’emotività e per vincere la timidezza. Abbiamo provato a giocare con i valori che albergano fuori e dentro di noi, con la precisa intenzione di crescere divertendoci.
La scelta di leggere il libro Il Piccolo Principe , sia in lingua italiana che in lingua inglese persegue una triplice finalità:
A) Motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative.
B) Stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale.
C) Consentire di arricchire il vocabolario e di migliorare le abilità di lettura in lingua straniera.
Una volta letto il testo verrà proposto agli alunni un piccolo laboratorio, con analisi e spunti didattici che hanno come scopo la comprensione del testo. I ragazzi realizzeranno un breve corto con disegni e didascalie, con un finale della storia a sorpresa. Il finale rielaborato dalle insegnanti con l’aiuto della fantasia dei ragazzi prevede che il Piccolo Principe vada a visitare il paese in cui abitano questi ragazzi e li salvi dal virus cattivo, che li ha costretti a stare lontano dai propri amici.
La morale che si coglie da questa attività laboratoriale è che l’amore è l’unico elemento salvifico nella lotta contro qualsiasi male comune.