DESCRIZIONE
In classe:
Viene mostrata alla Lim la foto storica delle Olimpiadi di Città del Messico del ‘68, tre fotogrammi diversi che mettono in luce i vari particolari da più angolazioni.
Prima attivazione
Senza nulla anticipare chiederò ai ragazzi di descrivere oggettivamente l’immagine e poi di darne un’interpretazione.
Lettura del prologo: una fotografia.
In aula magna:
nei giorni precedenti l’iniziativa agli alunni verrà chiesto di portare una coperta e guanti neri. Il 17 andremo in aula magna dove si disporranno in cerchio. Dovranno portare un quaderno, una penna e i colori.
Lettura I parte Tre ragazzi
Seconda attivazione
Qual è il tuo sogno? A cosa sei disposto a fare pur di realizzarlo?
Lettura II parte Città del Messico
Terza attivazione
Cosa provate? Volete urlare qualcosa?
Lettura III parte Anni difficili e dell’Epilogo
Quarta attivazione Io sono Tommie, John, Peter
I ragazzi si metteranno in fila indiana, distanziati e - a gruppi di tre - verrà chiesto loro mettersi nella stessa posa immortalata nella foto che ha segnato la storia. Chi vorrà potrà provare a immedesimarsi in Tommie, John, Peter.
Post lettura Padlet
Mi è piaciuto perché
Approfondimento
Il caso degli aborigeni australiani attraverso il racconto Jawagli e Djalu tratto da Storie che cambiano il mondo (Amnesty international)