L’incertezza è il termine che più di altri definisce i nostri giorni pieni di inquieti interrogativi che rivelano i timori di ognuno di esser parte di una fragilità collettiva che investe tutti gli aspetti del vivere sociale. Pensiamo a uno dei suoi pilastri, pensiamo alla comunicazione. Pensiamo a quanto siano state repentinamente ribaltate dal circuito comunicativo parole che siamo, eravamo, abituati nella quotidianità ad usare nella loro accezione favorevole. Pensiamo per esempio a positività. Oggi è una parola che non vorremmo sentire, che vorremmo lontana da noi. Ma come dobbiamo prenderci cura di noi così dovremmo fare con le parole alle quali è necessario restituire il 'loro' senso, perché noi siamo parole. Potremmo cominciare proprio da positività. E cosa c’è di “più” positivo della lettura? Di un amico libro? Di un amico che ti parla di un libro? Di un libro che ti fa conoscere un amico?
'Vi racconto le mie storie' è l’iniziativa promossa dal nostro Liceo per superare insieme la distanza fisica attraverso la condivisione della lettura. Giovedì 19 novembre 2020 alle ore 16.00 i nostri alunni si incontreranno online – sulla piattaforma utilizzata per le lezioni – per parlare dei libri che li hanno “contagiati” e li hanno resi “positivi” alla lettura. Saranno presi in considerazione tutti i filoni tematici suggeriti in aggiunta ad altre libere proposte. Altre letture libere saranno svolte durante le lezioni del mattino.
Leggere è bello e il bello va propagato per arginare l’avanzata dell’oscura incertezza. Per prendersi cura di chi ama leggere e di chi ancora non ne ha scoperto la forza coinvolgente.
Scuola secondaria di secondo grado
14-15 anni
15-16 anni
16-17 anni
17-18 anni
Letture libere