L’iniziativa rientra nel cartellone nazionale della campagna Libriamoci a scuola 2020 (progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico) che accoglie proposte in ogni ordine di scuola con l’obiettivo di rinvigorire la pratica della lettura, in quanto competenza europea che viglia sui diritti di tutti i cittadini a impegnarsi in modo critico e creativo nella comunicazione e nell’apprendimento.
Giovani studenti delle classi terze dell’istituto/indirizzo si cimenteranno nella lettura di testi classici che affrontino il tema della malattia e delle reazioni degli uomini. Il progetto nasce dalla consapevolezza calviniana che un classico (è) ciò che tende a relegare l’attualità al rango di rumore di fondo, ma nello stesso tempo di questo rumore di fondo non può fare a meno.
I giovani lettori si proporranno di analizzare, interrogare il loro tempo attraverso interrogativi, dubbi, giudizi di Omero, Lucrezio, Virgilio, Boccaccio, cicli epici della letteratura inglese, spagnola, tedesca, francese.
Scuola secondaria di secondo grado
16-17 anni
docenti della scuola
E' stato richiesto un lettore volontario Omero, Iliade
G. Boccaccio, Decameron
Lucrezio, De rerum natura
Cervantes
Chaucer