DESCRIZIONE
La scuola primaria, “E. De Amicis”, plesso di Pescopagano, facente parte dell’I.C. J. Stella di Muro Lucano, aderisce all’iniziativa “Libriamoci 2020. Giornate di lettura nelle scuole” inserendosi nel filone tematico: “Contagiati dalla gentilezza”.
Il tema scelto ci aiuterà a veicolare i valori umani e cristiani che stanno alla base della nostra società italiana ed europea. Mai come in questo periodo di pandemia abbiamo bisogno di essere “contagiati dalla gentilezza” per amare noi stessi e il prossimo.
Il 13 novembre, Giornata della gentilezza, ciascuna classe svolgerà un’attività in preparazione della settimana dedicata a “Libriamoci 2020”.
Per la settimana dedicata all’iniziativa, abbiamo scelto una frase di Mark Twain: “La gentilezza è un lingua che il sordo può sentire e il cieco può vedere” che i ragazzi impareranno a mimare. La nostra locandina rappresenta due faccine: una triste che diventa felice.
Abbiamo selezionato anche un inno dal titolo: “Ciao, grazie”. Quest’ultimo parla di parole gentili che sono magiche perché “aprono tutte le porte, proprio come un 'passepartout”.
In ogni classe verranno letti ad alta voce: racconti, poesie e favole inerenti al tema. Seguiranno attività manuali e ludico-ricreative per interiorizzare le storie.
Il lavoro svolto nelle classi sarà raccolto e presentato in un video che verrà caricato sul sito web dell’I.C. J. Stella di Muro Lucano.