DESCRIZIONE
In occasione del progetto 'Libriamoci! Settimana di lettura nelle scuole' si propone un’attività interdisciplinare sulle parole della gentilezza. Le discipline coinvolte saranno Lingua italiana e Educazione Civica/Religione.
Questa attività prevede una prima fase di stimolo alla riflessione sulle parole che dimostrano e valorizzano la gentilezza e la sua importanza nella relazione quotidiana con le persone e, più in generale, con gli esseri viventi. Come parte della materia Educazione Civica, gli alunni hanno avuto la possibilità di visionare un video sull’ effetto benefico e contagioso della gentilezza e del sorriso e di riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possono costruire una società più accogliente e inclusiva. Questa attività si propone di continuare ed approfondire la discussione sull'argomento.
La seconda fase, realizzata in modalità sincrona, prevede la lettura a voce alta della favola di Gianni Rodari “Il paese senza punta”. Questa lettura apre il cammino al dialogo sulle scelte individuali e sulla loro importanza nella costruzione di una società più rispettosa e inclusiva. Gli alunni saranno invitati a pensare a differenti finali per la storia e alle loro conseguenze nella vita del protagonista.