DESCRIZIONE
NOI SIAMO IL FUTURO
Anche quest’anno il 2° Circolo Didattico di Mercato San Severino aderisce con entusiasmo alla settima edizione di” Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.
Il filone tematico scelto è “Contagiati dalle idee”
Saranno coinvolti circa 600 alunni del Circolo che, dalle classi prime alle classi quinte, ascolteranno e leggeranno storie tratte dal libro “Noi siamo il futuro. Storie per raccontare le sfide del mondo in cui vivremo”, titolo ripreso per l’iniziativa progettata dalla scuola.
Il libro è una raccolta di 17 storie, che vedono protagonisti i ragazzi, scritte da autori diversi che si sono ispirati, ognuno, a un goal dell’Agenda 2030.
Le storie vogliono aiutare i ragazzi a immaginare come sia realizzabile un “mondo di giustizia, libero dalla fame e dalla povertà, popolato di individui diversi ma uguali nei diritti, paladini appassionati della bellezza del pianeta su cui vivono, nel rispetto della natura e della pace tra i Paesi che lo abitano” (tratto dall’introduzione di Patrizia Ceccarelli)
La scuola ha individuato una storia per ogni classe la cui tematica sarà il filo conduttore per il percorso di Educazione Civica e che, durante tutto l’anno, permetterà ai bambini di avvicinarsi, in modo consapevole, allo studio della Costituzione, delle Carte internazionali, dell’Agenda 2030: permetterà loro di comprendere i valori della legalità e della solidarietà, l’importanza dello sviluppo sostenibile, della tutela del patrimonio e del territorio, non solo a livello locale ma anche a livello mondiale. Permetterà, non ultimo, di guardare il mondo della comunicazione digitale con occhi diversi, avviandosi a diventare Cittadini digitali.
Le insegnanti e i bambini leggeranno a più voci la storia, la illustreranno, verbalizzeranno le emozioni che la storia ha suscitato in loro…, nasceranno dibattiti, ma soprattutto nascerà la consapevolezza che ognuno individualmente e tutti uniti in uno sforzo comune, possiamo diventare il motore del cambiamento.