Il giorno 16 novembre, alle 16:00, in occasione della giornata mondiale della gentilezza, le quattro classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Dorgali (Nuoro) leggeranno una poesia ciascuna legata al tema della gentilezza. Tutto avverrà in videoconferenza in modo da unire almeno virtualmente i ragazzi, che già da una settimana lavorano da casa con la didattica a distanza e non possono più avere occasioni di incontro a scuola. Il tema scelto vuole porre l'accento su un argomento universale aggiungendo un' occasione di riflessione sulle emozioni, sulla gestione dei sentimenti, sull'educazione sociale.
Le poesie scelte sono: 'Un sorriso' di F. W. Faber, 'Canta il sogno del mondo' di D. M. Turoldo, 'Quando a un compagno manchi di parola' di D. Dolci, 'Vivere è stare svegli' di A. M. Ripellino. Seguirà la recita della filastrocca 'Ci vuole così poco' di S. Novaro da parte dell'alunno diversamente abile e chiuderà un poeta locale con una sua composizione in sardo.
Le prof. che hanno aderito all'iniziativa e che coordineranno gli alunni sono le docenti di italiano delle classi R. Masuri e M. Occhipinti.
Scuola secondaria di primo grado
12-13 anni
Alunni di 4 classi "Un sorriso" di F. W. Faber
"Canta il sogno del mondo" di D. M. Turoldo
"Quando a un compagno manchi di parola" di D. Dolci
"Vivere è stare svegli" di A. M. Ripellino
Filastrocca "Ci vuole così poco" di S. Novaro
un poeta locale reciterà una sua composizione in sardo.