DESCRIZIONE
Nel corso dell’anno scolastico le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Bosco” di Reggio Calabria svolgono, nell'ambito del “Progetto lettura”, diverse attività finalizzate all'incentivazione del gusto e del piacere della lettura per sradicare la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico.
In occasione della settimana dedicata all'iniziativa “Libriamoci”, nelle classi seconde e terze dell'Istituto, gli insegnanti di Lettere proporranno la lettura di alcuni testi in prosa e poesia sul tema “ARMIAMOCI DI GENTILEZZA”. Non solo i testi saranno oggetto di discussione e di riflessione a livello del singolo alunno e del gruppo classe, ma verranno anche effettuati laboratori di lettura intensificati e mirati sulla lettura ad alta voce e sulla scrittura creativa a partire dagli spunti di lettura sulla tematica scelta.
Il percorso di lettura proposto punta a valorizzare la gentilezza intesa come atteggiamento che si fonda sull’ apertura verso gli altri, manifestata liberamente, senza aspettative di ritorno: una gentilezza che si esprime con azioni anche piccole, ma in grado di cambiare positivamente il corso delle nostre giornate. Attraverso le letture si tenterà di far giungere gli alunni alla consapevolezza che, se la gentilezza diventasse un pilastro dell’esistenza, la cultura predominante nella società in cui viviamo sarebbe più comprensiva, riflessiva, di supporto e positiva.
“Un solo atto di atto di gentilezza mette le radici in tutte le direzioni e le radici nascono e fanno nuovi alberi”.