La scelta del libro “Ciao, tu” di Beatrice Masini e Roberto Piumini scaturisce dalla volontà di presentare ai ragazzi storie che possano coinvolgerli e stimolarli alla lettura.
È la storia di due adolescenti che hanno appena iniziato un nuovo percorso scolastico al liceo e che, attraverso un gioco misterioso fatto di bigliettini nascosti, cominciano a scoprirsi e a costruire qualcosa che va oltre la semplice amicizia. La conoscenza tra loro coincide con un percorso di riflessione interiore sulle nuove e confuse emozioni che li agitano, la misteriosa e singolare corrispondenza è occasione per condividere sogni e paure comuni a tanti coetanei. Il rapporto che poco per volta si definisce nasce da un raccontarsi sincero, non ingabbiato da quella volontà di apparire che caratterizza l’attuale società e le nuove generazioni in modo particolare: è quindi una storia in cui domina il bisogno di essere apprezzati e amati per quello che si è e in cui l’apparenza è percepita come finzione e inganno.
Leggendo il testo si può essere “contagiati dalla gentilezza” per i modi rispettosi e delicati con cui i protagonisti si mettono in relazione, per la tenerezza del loro sentire e la genuinità dei loro pensieri.
Scuola secondaria di primo grado
13-14 anni
Ciao, tu di Beatrice MASINI E Roberto PIUMINI, Feltrinelli