DESCRIZIONE
'Giardino segreto' della scrittrice inglese F. H. Burnett. I temi cardini del libro vertono sull'amicizia, sulla natura e sulla famiglia.
Gli alunni ascolteranno l’audiolettura del libro per capitoli e si sofferrmeranno a rappresentarli graficamente e a riassumerli,
Gli alunni saranno indirizzati a riflettere su tale dinamica, attribuendo la chiusura e l’egoismo della protagonista alla mancanza di amore. Questo concetto sarà espresso in forma orale, grafica e scritta.
Attraverso la lettura, individuale e per gruppi, gli alunni saranno indotti a soffermarsi sui vari momenti della storia. Ciò alimenterà la loro capacità argomentativa e riflessiva che li porterà a cogliere i motivi dei differenti comportamenti dei personaggi e le loro evoluzioni. Gli alunni potranno comprendere che Il miglioramento di Mery è avvenuto grazie al rapporto che riesce ad instaurare con gli altri bambini, gli animali e il cugino Colin, che porta dentro di sé il dolore di aver perso la mamma e il sentirsi rifiutato dal padre. Nel romanzo viene ben descritta la forza della natura: il giardino che sembrava addormentato rifiorisce grazie alle cure dei ragazzi che, nonostante la fatica, sono appagati nel vedere il frutto del loro lavoro, “rifiorendo” a loro volta e lenendo le proprie sofferenze. Ben espressa nel romanzo, infatti, è la potenza “guaritrice” della natura. Il giardino manifesta la forza e insieme la gentilezza della natura ma è anche simbolo della dimensione interiore e segreta dell’animo umano. Nel giardino ci si conosce meglio…ed esplorarlo è metafora della crescita.
L’ultimo incontro si suddividerà in due fasi:
La prima riguarderà la storia in sè, ma anche il vissuto degli alunni. La domanda è cambiata in : ”Come immagini il tuo giardino?”. Gli alunni, a tal proposito, nei loro scritti riporteranno le proprie aspirazioni personali e tutto ciò che per loro è importante.
Nella seconda fase si potrà sperimentare la ricerca della poesia nascosta utilizzando il metodo Caviardage. L’attività sarà quella di scegliere e cerchiare parole sparse dell’ultimo capitolo per creare le loro poesie.
Entrambi i lavori saranno poi riportati su un cartellone.
L’obiettivo perseguito dal progetto sarà quello di promuovere l’approccio riflessivo e di analisi di ogni argomento affrontato e intenderà dare spazio all’espressione di idee, stati d’animo e creatività degli alunni. Si potrà utilizzare un sottofondo musicale per agevolare la concentrazione degli alunni. Il libro ci permetterà un po' di intraprendere un viaggio dentro noi stessi e di toccare temi sociali importanti e attuali che saranno analizzati e interpretati dagli alunni in modo attivo e collaborativo, attraverso una lettura guidata e approfondita.