Cosa c’è di meglio di un buon libro per parlare di emozioni? Che colore ha la rabbia? La paura? E l’allegria...la calma? E se il mostro si diverte a mescolarle?
Riuscirà a rimetterle a posto, ognuna con il suo colore?
Un libro, una storia da ascoltare per dare un nome, un’etichetta e un colore agli stati emotivi, per mettere ordine e cominciare a sentirsi meglio.
Lettura ad alta voce proposta dalle insegnanti referenti di progetto Comotti Rossana e Ciriello Sara (sezione I, 'Leoni', Scuola dell' Infanzia di
Pessano con Bornago (MI). Rielaborazione verbale e creativa.
L’attività potrebbe essere proposta su piattaforma se si passasse ad una didattica non in presenza.
OBIETTIVI
Avvicinare il mondo della scuola alla lettura ad alta voce attraverso percorsi creativi e testimonianze.
Favorire il ruolo di mediatori di lettura rivestito dagli adulti significativi.
Nominare emozioni.
Favorire l’ascolto empatico
Scuola dell'infanzia
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
Rossana Comotti, Sara Ciriello "I colori delle emozioni", Anna Llenas, Gribaudo