DESCRIZIONE
Il filo conduttore sarà la ricerca delle parole che meglio esprimono lo stato d'animo degli alunni durante la quarantena e, tramite quelle, risalire alle parole, ai testi dei grandi autori di ieri e di oggi, promuoverne una lettura condivisa e drammatizzata (anche tramite il ricorso al mezzo radiofonico).
Gli alunni verranno guidati alla lettura a staffetta di un brano sulla “gentilezza”, tratto dal libro di Muriel Barbery, L’eleganza del riccio, si procederà poi ad un dibattito in
classe per condividere opinioni ed esperienze personali. Successivamente gli studenti saranno invitati alla scelta e alla lettura di un testo a loro scelta (poesie, pagine
preferite,
testi di canzoni), della durata massima di 2 minuti ciascuno: ogni studente leggerà il proprio brano, valorizzando al massimo la voce, il racconto e l’espressività. Potrà
scegliere se leggere direttamente il proprio brano in classe davanti ai compagni, supportato da un cartellone, un oggetto significativo o creando un breve video con il
supporto di immagini.
La giuria, formata dagli alunni della classe e dagli insegnanti, eleggerà il testo e l’esibizione più originale.
Gli alunni saranno guidati nell’esplorazione di vari generi letterari, per acquisire una maggiore consapevolezza nella scelta di un libro della loro personale biblioteca che
possa rappresentare in qualche modo la propria carta d’identità. Il titolo scelto sarà la chiave attraverso cui presentare sé stessi e raccontare un momento in cui si sono
sentiti “contagiati” dall’interesse per la lettura. Tale descrizione avverrà mediante la realizzazione di un video, che ciascuno realizzerà a casa: in esso oltre a esplicitare sinteticamente l’argomento e il motivo della scelta, ognuno farà virtualmente dono del libro ai propri compagni, come invito a lasciarsi “contagiare” a loro volta dall’esperienza della
lettura. Tali filmati confluiranno in un unico video, che sarà motivo di condivisione e confronto tra le classi coinvolte.
La classe leggerà le biografie dei maggiori inventori del passato e del presente, confrontandosi sull'utilità delle loro invenzioni/scoperte e su come hanno cambiato il mondo. Infine gli alunni risponderanno all'interrogativo su come loro potranno essere loro utili al mondo. Prodotto finale: una raccolta delle loro idee di progetti futuri.
Come si può affrontare la vita nei momenti in cui essa ti mette alla prova? Giovanni Boccaccio ce lo insegna attraverso l’ironia, la generosità e la gentilezza. Si leggeranno
alcune Novelle dell’autore che meglio esprimono questa attitudine verso la vita e poi scriveranno novelle che metteranno in luce come, ai giorni nostri, questi valori possano aiutarci ad affrontare i momenti difficili che viviamo.
Gara di lettura espressiva di poesie tratte dal libro Aa. vv. Poesie per ragazze di grazie e di fuoco', Rizzoli 2019, sul tema della gentilezza, cura di sé e amore dell'altro. Le
poesie, che presentano testo originale a fronte, saranno lette in italiano e in inglese.
Partendo dalla tematica del 'contagio', i discenti leggeranno ad alta voce alcune novelle del Decameron, sottolineando, attraverso il confronto storico di due periodi così
diversi tra loro, gli elementi di continuità e discontinuità dell'etica umana.