DESCRIZIONE
Proposta ai bambini di un video in cui la voce narrante è a tratti intervallata dall’ esecuzione strumentale: note e parole si intrecciano per narrare la magia della gentilezza.
La voce che narra e il suono degli strumenti musicali si uniscono alle immagini del libro “Maurice, il mostro gentile” di Amy Dixon, illustrato da Karl James Mountford.
Pagina dopo pagina, i bambini scopriranno cos’ è la gentilezza insieme a Maurice, mostro decisamente insolito: vegetariano, dall’indole mite e dalla voce melodiosa.
A sottolineare la tematica, correlata all’ Educazione Civica, a conferma della trasversalità degli spunti offerti dall’ iniziativa Libriamoci, sarà il linguaggio musicale, grazie
all’ esecuzione strumentale dei musicisti ospiti lettori. La musica, quella buona, composta con lo scopo di trasmettere sentimenti positivi, è capace, infatti, di trasmetterci
gentilezza.
“La musica serve a questo: a portarci a quell’ ascolto neutro, dolce e gentile. Mettiamoci tutti, un sorriso al giorno, una mano tenuta a chi ne ha bisogno.
Perché la musica è così, è fatta di atti di gentilezza” (Ezio Bosso).
Dopo l’ascolto della lettura “musicale”, rielaborazione grafico-creativa dell’attività, a discrezione delle sezioni aderenti.
L'attività sarà proposta su piattaforma, come evento a distanza, qualora si passasse ad una didattica non in presenza.
OBIETTIVI
Avvicinare il mondo della scuola alla lettura ad alta voce attraverso percorsi creativi e testimonianze.
Vivere emozioni attraverso la storia ascoltata.
Vivere emozioni attraverso la musica.
Approcciare i bambini alla musica quale linguaggio gentile.
Conoscere strumenti musicali
Riconoscere comportamenti gentili.
Scoprire il valore della gentilezza
Note informative
La voce narrante è quella della flautista Sofia Ratti, con introduzione a cura del Maestro Matteo Marni. Musiche di Gluck e G. B Sammartini.
La Cappella Musicale di Gorgonzola è una formazione vocale e strumentale fondata attiva a Gorgonzola (MI) dal 1754. All'originario servizio liturgico presso la chiesa
prepositurale dei SS. Protaso e Gervaso di Gorgonzola ha affiancato nell'ultimo decennio una discreta attività concertistica che l'ha portata ad esibirsi in oltre 150 concerti. L'ensemble si è specializzato nell'esecuzione del repertorio italiano del XVIII secolo e nella musica sacra milanese del Settecento. La Cappella Musicale è composta
attualmente da una dozzina di musicisti ed è guidata da Matteo Marni