DESCRIZIONE
Abbiamo scelto di leggere per la nostra sezione di tre anni il libro di Martin Waddell 'I tre piccoli gufi', perché interpreta i sentimenti riposti nel cuore dei bambini di ogni tempo che, entrando a scuola, affrontano per la prima volta il distacco dalla mamma e il connesso timore dell'abbandono. Siamo certe che ciascun bambino non farà fatica ad immedesimarsi con i piccoli gufi preoccupati per l'assenza della mamma e gioirà con loro per il suo ritorno.
Dalla trama semplice e cadenzata del libro viene fuori un messaggio molto chiaro e rassicurante: quando la mamma va via per un po' non bisogna avere paura, perché tornerà presto dal suo bambino.
I tre gufetti della storia offrono un bell'esempio di solidarietà fraterna(e perché no...anche tra coetanei) dimostrando che ciascuno affronta questa prova con la propria personalità ,compiendo piccoli atti di coraggio che permettono di crescere, di superare i timori legati all'assenza di una persona amata, di fidarsi ciecamente dell'amore della mamma che è per sempre.