DESCRIZIONE
Attraverso la lettura di storie e avventure, si vuole raccontare l’importanza del coraggio e della gentilezza, strumenti fondamentali per rendere il nostro mondo un luogo più bello.
La gentilezza riguarda tutti. Essere “gentili” sono tutti quei gesti di cortesia e generosità, di altruismo e di onestà, che ci fanno avvicinare agli altri, che riescono a buttare giù i muri, che combattono la prepotenza e la violenza, in tutte le sue forme. “Gentili” sono quei comportamenti che contrastano il bullismo, che abituano all’ ascolto, all’ aiuto reciproco, che accolgono tutti, che fanno nascere il rispetto per gli altri, che fanno fiorire l'amicizia.
Per cominciare ascoltiamo, leggiamo a voce alta storie che ci danno lo spunto per soffermarci sulle tematiche proposte, raccogliamo parole e gesti “gentili” per formare un vocabolario della gentilezza. Passiamo poi al gioco: estraendo a sorte una parola o un gesto gentile, precedentemente scritto su dei foglietti, ogni alunno potrà raccontare la sua parola o il suo gesto gentile con dei disegni o inventando una favola, con una piccola drammatizzazione ( classi prime). Per le classi seconde e terze si procederà alla lettura e alla visione di film che trattino l'argomento per poi aprire un confronto attraverso il gioco del “what if…”, cioè al “cosa accadrebbe se…”. Cosa accade quando rispondo male a un mio amico? E quando qualcuno si comporta male con me? E quando invece sono gentile? Discutiamo insieme sulla forza della gentilezza: le possibili domande sono tante. Le avventure raccontate nei testi selezionati per gli alunni daranno lo spunto per parlare di amicizia e di piccoli grandi problemi, di bullismo e solitudine, di emozioni e tanta voglia di stare insieme, per approfondire le tematiche della gentilezza, del rispetto, dell’inclusione, del bullismo. Toccherà quindi agli alunni fare esempi concreti di gentilezza citando testi, personaggi, articoli di giornale, testi poetici canzoni. Nella fase conclusiva si raccoglieranno le riflessioni del confronto con videorecensioni sui testi proposti.
In questo modo possiamo fare una scoperta straordinaria: così come il battito d’ali di una farfalla può scatenare una tempesta ( effetto farfalla)così la forza della gentilezza può contagiare positivamente il mondo che ci circonda. A questo punto, non rimane che provare in classe la misteriosa forza della gentilezza.