DESCRIZIONE
Cominceremo a riflettere sulla gentilezza, in occasione della giornata mondiale della gentilezza, il 13 novembre, per poi approfondire, nella settimana di “Libriamoci a scuola 2020” la tematica “Contagiati dalla gentilezza” attraverso poesie e aforismi di grandi autori e personaggi illustri, che si sono distinti per la costruzione della pace e del bene nell’umanità.
Infine, nella stessa settimana, avvieremo una lettura a voce alta e, a tratti, drammatizzata, dei seguenti testi: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di L. Sepùlveda, nella classe I, Wonder di R.J.Palacio in II, e “La storia di Iqbal” in III. La lettura dei suddetti libri, poi, proseguirà nelle altre settimane, nell’ ora di narrativa.
Nella società del nostro tempo, caratterizzata spesso da individualismo e indifferenza, si vuole cercare di coltivare nei giovani studenti il valore civico e morale della gentilezza, intesa come autentica condivisione e solidarietà verso il prossimo, con una ricaduta positiva su di sé e sulla propria autostima e sugli altri e la società nel complesso.
Per dare un impulso alla pratica della gentilezza, gli alunni inseriranno, nel cassetto virtuale di Classroom di Italiano, chiamato “La nostra gentilezza”, quando vorranno, la descrizione di buone azioni, compiute in questo periodo così difficile, verso il prossimo, pur entro i limiti del distanziamento sociale. Il cassetto si manterrà, comunque, aperto tutto l'anno scolastico, nell'auspicio di ritornare presto alla normalità.