Il Liceo “Vittorino da Feltre” di Taranto leggerà e commenterà pagine di libri scelti per avvicinare i giovani alla lettura e favorirne il piacere. Gli alunni saranno, così, sollecitati a riflettere su temi legati alle tematiche proposte dal progetto. Pertanto i docenti referenti hanno scelto i testi, con le classi partecipanti ed hanno guidato gli studenti nell’attività. La lettura ad alta voce ha come obiettivo, altresì, un potenziamento delle abilità linguistiche e lessicali.
OBIETTIVI
Promuovere il piacere della lettura, attraverso pagine di scrittori che hanno affrontato tematiche legate all’ inclusione, accoglienza e solidarietà e gentilezza.
Formare, attraverso i libri, i giovani e renderli consapevoli dei propri diritti e doveri, responsabili nella costruzione del futuro ed aperti ad una partecipazione attiva e libera.
Potenziare negli studenti le capacità espressive e lessicali in lingua italiana.
METODOLOGIA
• Fase preparatoria.
Gli studenti, coordinati dai docenti referenti:
1. Scelgono i testi di interesse:
2. Selezionano le parti ed i punti più significativi da leggere e su cui riflettere:
3. Preparano la scaletta.
• Fase operativa
Gli studenti, nelle giornate programmate, leggono i testi scelti nelle loro singole classi e discutono sull’argomento, avviando dei focus group, sotto la guida dei docenti.
Scuola secondaria di secondo grado
15-16 anni
16-17 anni
17-18 anni
18-19 anni
“Se fosse tuo figlio” N. Govoni Ed. Rizzoli
“Salvarsi insieme” A. Sciurba Ed. Ponte alle grazie
“La febbre di Gennaro” blog G. Giudetti
“Almarina” V. Parrella Ed. Einaudi.
Il “Galateo” G. Della Casa. Passato e presente a confronto. Le regole del bon ton nel 2020.
“Le poesie sono alberi” G. del Vento” Ed. Les Flaneurs
“Le ragazze stanno bene” D. Simeone Ed. Les Flaneurs
“Senza dolore” G. Rossano Ed. Scorpione
”Alberi” G.del Vento Ed. Les Flaneurs