DESCRIZIONE
Classe quinta
FILONE SCELTO: Contagiati dalle storie
LA COSTITUZIONE INSEGNA.
I valori della nostra Costituzione, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce, l’eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa.
Attraverso racconti e testimonianze saranno approfonditi i concetti fondamentali della Costituzione Italiana.
Le attività che saranno svolte durante la settimana di “Libriamoci” fanno parte del “Progetto lettura” : “La Costituzione insegna” che sarà svolto durante l’intero anno scolastico.
Sarà proposta la lettura animata di alcuni racconti tratti da “VIVA LA COSTITUZIONE” di Andrea Franzoso e da “LA LEGGEREZZA DELLE NUVOLE” di Flavia Franco. I racconti di “Viva la Costituzione” sono storie vere, esempi da conoscere e imitare: i racconti presenti nel libro “La leggerezza delle nuvole” sono storie realistiche legate alle esperienze dei bambini. Viene fuori il racconto di una Costituzione “Vera” e concreta che riguarda la nostra vita quotidiana e le nostre scelte personali.
Un lettore volontario racconterà una delle storie scelte, in videoconferenza o in caso di chiusura della scuola registrerà un video , abbinando al racconto un’attività laboratoriale. Saranno coinvolte contemporaneamente tutte le classi quinte.
Il lettore proporrà, inoltre, un laboratorio espressivo e creativo legato alla storia raccontata.
I racconti diventeranno spunti per far emergere riflessioni, opinioni, idee. I dibattiti permetteranno di argomentare su alcuni concetti e principi presenti nella Costituzione.
In seguito gli alunni saranno invitati a rappresentare liberamente, le immagini che le storie hanno evocato: l’attività prevede , contemporaneamente, l’ascolto di un brano musicale ispirato a uno dei principi presi in esame.
Non mancherà la proposta : “Inventa una storia “ ispirata all’ articolo 2 della Costituzione. L’attività sarà collettiva , in modo che ognuno possa dare il proprio contributo e si senta partecipe di un unico progetto. Le storie ascoltate “contageranno” non solo il modo di pensare ed essere, ma anche la creazione di nuove e meravigliose storie.
Infine gli alunni realizzeranno un Podcast ,registrando l’audio del la storia da loro inventata.