Il laboratorio di lettura ad alta voce è rivolto ad una classe seconda di un Istituto Tecnico Tecnologico. Il libro scelto è 'L'arte di essere fragili - Come Leopardi può salvarti la vita' di A. D' Avenia, dal momento che nel programma di Lingua italiana è prevista la trattazione di un'unità di apprendimento sulla poesia. Si ritiene che le tematiche proposte dall'autore, filtrate attraverso la poetica leopardiana, siano particolarmente adatte agli alunni di questa fascia d'età, poiché rispondono ai tanti e cruciali interrogativi di adolescenti alla ricerca di se stessi e del senso del proprio vivere.
Si è deciso di dedicare all'attività di lettura, accompagnata da una riflessione sul testo guidata dalla docente, un'ora settimanale, fino al termine del libro. Per incentivare il piacere della lettura e dell'ascolto, non si prevede di assegnare compiti da svolgere, ad eccezione di eventuali ricerche etimologiche su parole particolarmente dense di significato, fornendo continui stimoli per favorire lo sviluppo di un pensiero critico, grazie anche al metodo maieutico. Una volta terminato il libro, con un'attività di 'brainstorming', si raccoglieranno emozioni, pensieri e suggestioni derivanti dall'attività svolta.
Scuola secondaria di secondo grado
15-16 anni
Valentina Pio "L'arte di essere fragili" di A. D'Avenia