DESCRIZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 “RITA LEVI-MONTALCINI”
VIA AVEZZANA, 123- 81055 - SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)
Scheda presentazione Libriamoci 2020
“Libriamoci e… contagiati dalla Gentilezza”
LOCALITA' Santa Maria Capuavetere/ San Tammaro
REGIONE Campania
PROVINCIA Caserta
DATE
16/11/2020 19/11/2020
17/11/2020 20/11/2020
18/11/2020 21/11/2020
Le giornate della lettura ad alta voce, in occasione della “Giornata Mondiale della Gentilezza”, saranno dedicate a mettere in evidenza quanto la gentilezza sia un ingrediente essenziale per tenere insieme le persone, per non sprecare il patrimonio di rapporti umani che possediamo, per vivere meglio con sé stessi e con gli altri. La lettura sarà occasione per affrontare tematiche quali l’inclusione, l’accoglienza, il rispetto per l’altro, il bullismo.I percorsi di lettura, inerenti al tema prescelto, si svolgeranno in modalità on line, in orari prestabiliti, dal giorno 16 al 20 di novembre. Saranno coinvolti tutti gli alunni, in particolar modo gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria.
Il filone tematico scelto dalla nostra scuola, tra i tre proposti dalla campagna nazionale è - Contagiati dalla gentilezza – avere cura dell’altro come di se stessi. Alla fine della settimana saranno scelti due o più alunni per classe, in particolare delle classi II e III, ma anche delle classi I, che leggeranno brani tratti dai loro romanzi preferiti, poesie o componimenti inediti. L’iniziativa si chiuderà con un incontro online, attraverso la piattaforma Gsuite che la scuola ha adottato per la DDI, tra i bambini della primaria e quelli della secondaria di I grado per un contest di lettura e un dibattito sul tema centrale dell’iniziativa. La metodologia utilizzata nello svolgimento delle attività è quella dell’animazione alla lettura: un metodo che utilizza un insieme di strategie e di attività, mirate ad avvicinare al libro e ad altri oggetti di lettura, stimolando la motivazione interiore, il bisogno di leggere. Le strategie di animazione realizzano il coinvolgimento intellettivo, fisico ed emotivo dell’alunno facendo leva sulla motivazione e sulla partecipazione attiva alle attività proposte.
ORDINE DI SCUOLA: Istituto Comprensivo
SEZIONE E CLASSE: Tutte le classi dell'Istituto
LIBRI SCELTI: Il romanzo Wonder, tutte le storie dell’autrice R.J. Palacio e libri scelti a discrezione dei docenti e degli alunni di ogni ordine e grado inerenti la tematica della gentilezza.