Proposta di un video alla LIM: i genitori leggono ad alta voce la storia “Il Mostro peloso” di Henriette Bichonnier., Emme edizioni.
Una staffetta letteraria in modalità asincrona, pagina dopo pagina, fino all’ immancabile lieto fine.
All’ ascolto e alla visione del video da parte dei bambini farà seguito il laboratorio di costruzione del “mostro peloso” attraverso l’uso di materiali di facile consumo.
N.B: alla luce dell'emergenza sanitaria, l'attività potrebbe diventare un evento realizzabile con la sezione collegata da remoto attraverso piattaforma se si passasse ad
una didattica non in presenza.
Obiettivi
Avvicinare il mondo della scuola alla lettura ad alta voce attraverso percorsi creativi e testimonianze.
Favorire il ruolo di mediatori di lettura rivestito dagli adulti significativi.
Vivere il libro come strumento di crescita e formazione ma anche di coinvolgimento/ponte tra genitori e figli
Vivere emozioni attraverso la storia ascoltata
Rielaborare creativamente la narrazione ascoltata.
Prendere parte ad un’importante iniziativa culturale.
Scuola dell'infanzia
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
Lorena Riva, Ilaria Chieregato, Salvatore Giardina, Barbara Finotelli, Roxana Opria, Gianluca Sanvito, Marco Stucchi Il mostro peloso, di Henriette Bichonnier, Emme edizioni