Forse non vi sono giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto così pienamente, come quelli che abbiamo creduto di aver trascorso senza viverli, i giorni passati in compagnia di un libro prediletto. Marcel Proust
Il progetto “Il libro prediletto”, un'iniziativa ormai consolidata nel nostro Liceo che vede la partecipazione diretta di tutti gli alunni, quest'anno prevede dal 16 al 21 Novembre momenti dedicati alla lettura in classe ad alta voce di autori della letteratura italiana e straniera con il coinvolgimento nella lettura non solo degli studenti, ma anche dei docenti. Quest’anno, a causa dell’emergenza pandemica il progetto si svolgerà sul web su piattaforma Gsuite.
Dei filoni tematici suggeriti quest’anno si tratterà in particolare quello relativo al potere della poesia dal titolo Contagiati dalla poesia e dalle rime. In tale ambito, particolare attenzione sarà riservato alla lettura della poesia di Dante in occasione del prossimo Settecentenario della nascita del sommo Poeta. Obiettivo sarà in particolare la trasmissione delle esperienze di lettura tra pari, pertanto un ampio spazio sarà dedicato alla visita in alcune classi virtuali che aderiranno all’iniziativa di studenti delle classi quinte coinvolte, i quali leggeranno il primo o un capitolo a scelta del loro “libro prediletto” in modo da sollecitare i “più piccoli” a continuare la lettura autonomamente.
Di fronte al diffuso disinteresse degli adolescenti per la lettura, con questo progetto si vuole promuovere l’amore per la lettura proponendola come attività libera capace di porre l’alunno in relazione con se stesso e con gli altri, al fine di fare acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, attraverso una metodologia che miri il più possibile al recupero di una dimensione seduttiva del leggere.
Scuola secondaria di secondo grado
13-14 anni
14-15 anni
15-16 anni
16-17 anni
17-18 anni
18-19 anni