DESCRIZIONE
Anche quest’anno, così difficile a causa della pandemia da Covid 19, la nostra scuola non manca all’appuntamento con la settima edizione di Libriamoci.
Gli alunni di 22 classi della SSPG Illuminato-Cirino, parteciperanno ad un laboratorio di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.
Ispirati ai due dei filoni tematici proposti, ovvero “Contagiati dalle storie” e “Contagiati dalle idee”, leggeremo ai nostri ragazzi due libri: “Assenti senza giustificazione” ed “Eterni secondi. Perdere è un’avventura meravigliosa”, di Rosario Esposito La Rossa, un giovane uomo che continua a credere nel riscatto della sua terra e di tutti quegli scugnizzi che cerca ogni giorno di togliere dalla strada della criminalità.
L’autore è napoletano, è il primo libraio di Scampia ed è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con gli “scugnizzi” del territorio di Scampia, attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. Ha fondato la Scugnizzeria, una libreria dove questi bambini trascorrono i pomeriggi e si formano attraverso attività ludiche, diventata uno “spaccio” di libri.
Una bella persona l’autore, di grande umanità, una bella storia quello che lui fa, che vale la pena di raccontare ai nostri ragazzi.
Due bei libri che vale la pena di leggere.
“Assenti senza giustificazione” ci parla di giovani vittime innocenti delle mafie, assenti a scuola e nella vita.
Un libro per non dimenticare e per non lasciare vano il sacrificio di chi innocente non ha potuto vivere il futuro. Una lettura che grida giustizia.
Un libro che, nella lettera finale, offre anche a noi insegnanti molti spunti di riflessione sul nostro lavoro, e che ci invita a smettere di “preoccuparci” di certi ragazzi difficili, ma ad “occuparci” dei figli delle famiglie disastrate.
“Eterni secondi. Perdere è un’avventura meravigliosa” racconta ai ragazzi 20 storie vere, ognuna delle quali ha per protagonista uno sportivo, anche campioni olimpionici pluripremiati. Parla ai ragazzi del valore della sconfitta e di quanto sia importante riconoscere e prendere consapevolezza dei propri limiti, imparando dai propri errori, per poterli trasformare in ingredienti per migliorarsi.
“Eterni secondi. Perdere è un’avventura meravigliosa” non è solo una raccolta di 20 storie di sport, spesso dimenticate, è anche un insegnamento di vita. Leggendo gli scorci di biografie e gli aneddoti di quei 20 atleti, i ragazzi saranno coinvolti e apprenderanno da questi esempi che, se vogliono, nella vita ci viene offerta una possibilità di riscatto in cui credere.
Buona lettura a tutti!