DESCRIZIONE
Anche quest’anno dal 16 al 21 novembre 2020 torna nelle scuole italiane il progetto ”Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. Io penso positivo, perché…è il titolo che abbiamo scelto per la nostra iniziativa. “Penso positivo, perché son vivo, perché son vivo” cantava qualcuno qualche anno fa. Di questi tempi l’aggettivo “positivo” ha acquisito una connotazione purtroppo spiacevole…Noi però, attraverso l’iniziativa “Libriamoci” vogliamo riproporlo e viverlo in una prospettiva diversa, che ci accompagnerà per l’intero anno scolastico, contagiandoci sì, ma di parole, parole vecchie e nuove legate tra loro dall’ unico desiderio di intrattenere, di dilettare e di accompagnarci in un viaggio unico e sempre diverso, capace di donare ogni volta una nuova identità. Viviamo dunque questa esperienza come possibilità di evasione e allora, a guisa di novelli protagonisti di un moderno Decameron ci rifugiamo nella lettura per diffondere il virus della positività, di per sé potente antidoto alla tristezza. La lettura sarà il nostro serbatoio di energia con la consapevolezza di aver qualcosa di bello da tenere per noi e con noi. Interrogando il medievale “positivus”, parente stretto del participio passato latino “positus”, troviamo il senso profondo della positività, espressione di ciò che è, inevitabile esito di chiunque abbia coscienza della propria identità e della propria esistenza... Posti dunque, collocati coi piedi piantati per terra, positivamente, senza il rischio di smarrirci o di promuovere di grado il nostro peggior nemico (la paura ), possiamo affrontare al meglio ogni cosa, anche la più inattesa e complessa. Perché ogni prova è tassello di quell ’esperienza che ci vede sempre e comunque privilegiati protagonisti.
Anche quest’anno l’iniziativa coinvolgerà i tre gradi di istruzione del nostro Istituto e con la solita attenzione per le novità, le nostre letture porteranno avanti i tre i filoni tematici consigliati.
Libriamoci 2020 coinvolgerà dunque i bambini di cinque anni della Scuola dell’infanzia con la lettura animata e la drammatizzazione di due racconti: “La storia di Margherì” e “La forza della gentilezza”. L’attività troverà poi una declinazione laboratoriale nella creazione del fiore della gentilezza da parte dei piccoli alunni.
La Scuola Primaria ha selezionato attività in cui si intrecciano, in un interessante percorso creativo e sempre nuovo, la lettura, la scrittura creativa, l’interpretazione e la riflessione.
• Le classi prime leggeranno un racconto di Kamishibai: “Marilù e i cinque sensi”.
• Le classi seconde, ispirate dal contagio della gentilezza, svolgeranno attività ludiche e grafico-pittoriche alla ricerca delle parole “gentili” che devono arricchire il lessico dei più piccoli.
• Le classi terze, accolto il messaggio della positività, intraprenderanno un percorso di lettura e scrittura con tecniche di animazione e riproduzione grafico pittorica dei testi narrativi.
• Le classi quarte si avventureranno nella lettura delle pagine di diario scritte dai bambini nel periodo di lockdown.
• Le classi quinte hanno differenziato il loro lavoro. Alcune, sempre guidate dal tema Il Contagio della gentilezza affronteranno, l’argomento attraverso un percorso che si snoda a partire da attività di brainstorming e va fino alla lettura espressiva ad alta voce dei seguenti testi narrativi:
• “ Michela, fiore di notte”
• “ Ma era per finta?”
• “ Brutta aria nei corridoi”
• “ Una storia come tante”
L’esperienza prevede anche l’attivazione di due laboratori di scrittura creativa che coinvolgeranno i bambini nella creazione di calligrammi e word cloud.
Una classe quinta invece cercherà nel passato e precisamente nelle pagine della mitologia greca, “ Ai piedi dell’Olimpo”, le chiavi per aprire il cuore al contagio dalle idee. A turno i bambini vestiranno i panni del “Re lettore” e leggeranno i miti prima ad alta voce e poi animando simpaticamente la lettura con singhiozzi, sbadigli, urla risate e bisbigli. L’attività si concluderà con la produzione di un video che documenterà l’intero percorso.
Le classi della Scuola Secondaria affronteranno, invece, il filone tematico“ Contagiati dalle idee” attraverso la lettura dei seguenti libri:
• “Sei nato originale, non vivere da fotocopia ” di C. Galatolo
• “Viva voce” di A. Ferrara
• “Sentirai parlare di me” di S. Rattaro
• “Greta: la ragazza che ha cambiato il mondo” di V. Mazza
• “Stranalandia, terra di storie e di magia” di Marco Mastracola
Sarà poi proposto alle classi terze che hanno aderito all’iniziativa un itinerario di lettura e percorsi audio-video attraverso l’esposizione al contagio di quelle storie di esempi positivi del mondo dello sport. Prima fra tutte sarà presentata la storia dell’indimenticabile Pietro Mennea, la “freccia del sud”.
La settimana della lettura nella Scuola Secondaria, sarà inaugurata dall’ ascolto del brano “Io penso positivo”, presentato dalle insegnanti di musica a tutte le classi coinvolte nel progetto e si estende