DESCRIZIONE
Attraverso il percorso proposto si vuole far scoprire il piacere di leggere collegando questa esperienza alla dimensione del gioco, con il quale non solo si impara, ma si esplora e si alimenta l’immaginazione, si impegna la sensorialità, si crea e si fa esperienza di un’altra dimensione, quella fantastica, che nutre e completa la realtà. Si propone quindi la
lettura da parte dell'insegnante di brevi storie fantastiche che hanno per protagonisti personaggi immaginari in situazioni divertenti ma che veicolano emozioni e messaggi
importanti, dall'elefante che si sente 'diverso', alla strega generosa che condivide la sua scopa, al gatto che è sempre felice, qualsiasi cosa accada... alcune storie vengono ascoltate in inglese con l'ausilio di immagini e canzoni divertenti. L'ascolto è seguito da attività manipolative e ludiche, da disegni liberi, da riflessioni spontanee dei bambini.
L'ascolto delle storie si trasforma così in un momento atteso, che rende felici e appagati, stimola la creatività e rinforza la motivazione.