DESCRIZIONE
LIBRIAMOCI
tra creatività digitale e appuntamenti online…
La cultura non si ferma 'Leggere è immaginare altri mondi, leggere è libertà'
La nostra scuola, “Giannone” di Benevento aderisce all’edizione 2020 di Libriamoci con un programma e attività che intendono abbracciare due filoni tematici : “Contagiati dalle storie”- “Contagiati dalla gentilezza”
La relazione con l’altro è alla base del nostro rapporto con tutto ciò che ci circonda. Siamo tutti diversi ed entriamo continuamente (con le nostre diversità e peculiarità) in relazione con gli altri e in questo scambio continuo i confini che ci separano diventano sempre più labili e mobili. Il primo movimento che compiamo verso gli altri è quello del mettersi in ascolto: ascoltare noi stessi e chi ci sta accanto è il primo gesto di gentilezza che possiamo fare verso il mondo, noi compresi. Ci sono storie private, e a volte semplici atti, che in certi momenti diventano patrimonio pubblico, e iniziano a espandersi, moltiplicandosi e a volte portando a cambiamenti anche enormi nella vita comune. Ecco alcune storie, tra realtà e finzioni, in cui il coraggio, l’intelligenza, la voglia di giustizia, o soltanto l’istinto danno vita ad un effetto domino che tocca in prima persona anche il lettore.
Per dare un valore aggiunto alla didattica a distanza, affrontando con entusiasmo e successo la sfida di una diversa ed inesplorata modalità di 'fare didattica', l’Istituto offre agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, l’opportunità per continuare a incontrarsi e coltivare anche sul web il piacere di Leggere per scoprire se stessi, per scoprire gli altri, per scoprire il mondo.
Aderiamo con entusiasmo ad un’iniziativa Nazionale perché consapevoli che attraverso la lettura possiamo trovare un rifugio sicuro e piacevole.
In questi giorni non semplici, la lettura ci regala, ancora una volta la possibilità di continuare a viaggiare attraverso la nostra immaginazione e la nostra creatività, uniti in una comunità virtuale.
E’ un’occasione unica per i piccoli lettori del Giannone che si cimenteranno, dal 16 al 21 novembre 2020 in un work progress tra parole e immagini che accarezzeranno l’anima. Le classi che parteciperanno all'iniziativa sono : I-II -III SEZ. A : II-III SEZ. B: I-II-III SEZ.C: II D
Ciascun studente è accompagnato a pensare, a mettersi in gioco anche raccontando aspetti molto personali della sua vita: c’è ascolto reciproco, c’è empatia, c’è condivisione e esternazioni di emozioni.
L’insegnante introduce brevemente le pagine che saranno lette, focalizzando ogni volta un aspetto, che aiuti gli studenti ad entrare profondamente nella storia, riuscendo a cogliere aspetti di contenuto, ma anche tecniche di lettura.
Fondamentale è riuscire a condividere l’abitudine a uno stile di lettura lento, che lasci spazio al pensiero. Solo così possono maturare considerazioni interessanti sui libri e nascere discussioni e dialogo fra studenti e/o con l’insegnante.