In occasione delle Giornate di lettura nelle scuole, accogliamo l’invito e la sfida di promuovere iniziative di lettura, svincolate da valutazione scolastica.
Il filone tematico “Contagiati dalla gentilezza” è quello che meglio si presta al contesto e all’utenza della nostra sezione di scuola dell’infanzia.
A scuola è importante valorizzare la ricchezza della differenza e adeguare ogni attività alle specifiche singolarità. Abituare alla gentilezza implica empatia, stima degli altri e consapevolezza delle relazioni nel gruppo, favorisce lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e promuove positivi atteggiamenti di considerazione degli altri.
Il percorso lungo l’aria tematica della gentilezza, inoltre, favorisce l’integrazione fra le stesse insegnanti nell’ottica del rispetto e della valorizzazione delle specifiche e personali abilità.
In questo contesto tematico ben si conciliano le letture dei seguenti titoli:
- “Il leone e l’uccellino” di Marianne Dubuc:
- “Zampe in alto!” di Catharina Valckx:
- “Ti voglio bene anche se…” di Debi Gliori.
Questi racconti ben si prestano per la dolcezza rassicurante delle immagini e per i testi che fanno riferimento a vissuti importanti come l’amore genitoriale, il sostegno verso la crescita e la ricerca dell’autonomia, l’amicizia, la condivisione e l’accoglienza delle diversità.
Nei 6 giorni dell’iniziativa i racconti verranno letti, rappresentati graficamente, riprodotti in modalità video, drammatizzati e rielaborati verbalmente da ogni bambino nel rispetto della creatività espositiva e rielaborativa di ognuno.
Scuola dell'infanzia
3-4 anni
4-5 anni
- “Il leone e l’uccellino” di Marianne Dubuc
- “Zampe in alto!” di Catharina Valckx
- “Ti voglio bene anche se…” di Debi Gliori