DESCRIZIONE
La lettura di grandi, piccole storie da animare, da reinventare ogni giorno, con la voce, con il corpo, con i disegni, con il canto, con immagini in movimento è parte integrante di un percorso progettuale che fa riferimento al Piano dell’Offerta Formativa e si collega agli altri percorsi progettuali. Letture dinamiche, che danno forza, espressione a emozioni, suggestioni, sogni, relazioni, quotidianità: letture e storie che aiutano i bambini a rielaborare situazioni, a comprendere realtà vicine e più distanti.
La voce delle insegnanti in primo luogo e quella dei lettori esperti è il motore che avvia un processo di incontro, di crescita grazie alle storie che vengono fatte conoscere. Storie contenute in libri di ogni tipo e formato, storie drammatizzate, storie presentate attraverso il kamishibai, storie che fanno compagnia, storie che creano un senso di condivisione e spirito di collaborazione. Storie dove le immagini, la musica, il movimento, danno sostanza e senso alla narrazione e alle parole che prendono vita. Da un’immagine una storia e mille storia, da una storia mille immagini e così via: tutto ciò per rendere i libri non solo belli a vedersi, oggetti affascinanti da avvicinare, ma risorse inesauribili per la creatività, la scoperta delle cose, l’incontro con personaggi e contenuti. Contenuti che faranno riferimento alle tematiche più svariate in base alle esigenze dei bambini. Bambini che ascolteranno e verranno ascoltati per inventare essi stessi nuovi libri ricchi di storie inedite.