DESCRIZIONE
Descrizione sintetica delle 5 attività:
1) Letture ad alta voce in classe.
2) Letture di brani e racconti sulla gentilezza, inclusione, integrazione, perseveranza, rispetto e solidarietà.
3) Il Signor Luca Nicolotti, della Libreria Belgravia, Lettore Volontario di “Libriamoci”, presenta letture animate agli alunni delle classi IV e una classe *V . Ogni classe ospiterà il Signor Luca all’interno della propria aula.
4) Le letture saranno accompagnate da riflessioni ed attività sul quaderno, come la ricerca delle paroline 'magiche' o gentili.
Tenuto conto che una classe, fin dallo scorso anno scolastico e anche durante la DAD, ha fatto esperienza e fa esperienza quotidiana di lettura ad alta voce da parte di entrambi gli insegnanti di classe, per valorizzare la competenza di lettura acquisita dagli alunni, ognuno di loro sarà, a turno, “lettore” per la classe.
A turno, nell’arco della settimana, ogni bambino legge una delle filastrocche/ poesie sulla gentilezza.
Le attività avranno inizio con la lettura a due voci di un testo in cui due bambini con gusti diversissimi scoprono di avere una cosa in comune: il piacere della lettura.
5) L’insegnante Clara Rossi, Referente della Biblioteca Scolastica della Scuola Primaria Baricco, Lettore Volontario di “Libriamoci”, presenta letture animate agli alunni delle classi prime.