DESCRIZIONE
Ridare forza alla parola per connettersi, condivider, ascoltare, comunicare ed esprimersi. La lettura di storie, racconti di vario tipo può incoraggiare i bambini e i
ragazzi ad esprimere le proprie emozioni per reinventare il mondo . In primo luogo le insegnanti come hanno già fatto e faranno con varie modalità daranno vita,
voce alle storie e i bambini, i ragazzi le renderanno proprie rielaborandole, rappresentandole e, chiaramente, ascoltandole con attenzione in quell'atmosfera che
ha a che fare con l'incanto, l'attesa e la sorpresa. Si legge e si leggerà in classe e all'aperto, si ascolteranno letture fatte da esperti e da bambini, si interagirà con quelli
che sono i mezzi multimediali. E poi ancora dal libro al film e dal film al libro per sognare, progettare, conoscere, migliorare se stessi e gli altri. Il percorso progettuale
vuole dare luce, energia, coraggio, spazio, tempo e valore a chi ascolta le storie, a chi le legge e a chi le scrive. Dare valore a una, mille e altre storie già scritte e da scrivere:
da Rodari a Dante Alighieri, da Piumini a Tognolini, da Birattari a Lentini. Autori italiani e stranieri, racconti di tutte le epoche e paesi per dare speranza e un nuovo sguardo
alle vicende di eroi antichi e nuovi, vecchi amici e nuovi amici da conoscere sempre meglio. Con le letture in movimento, i bambini e i ragazzi scopriranno e riscopriranno
la meraviglia, la gioia, il senso delle cose belle dentro e fuori ogni essere umano, la bellezza del nostro Pianeta e potranno superare barriere e confini che la realtà a volte
impone. Immaginare per migliorare il futuro, anche leggendo e raccontando, tutto ciò può avere inizio.