DESCRIZIONE
Nel corso della settimana, quotidianamente, tutte le classi delle scuole primarie di Tirano, 'Credaro', 'Marinoni' e 'Vido', dell'Istituto comprensivo di Tirano (22 classi in tutto) dedicheranno alla lettura due momenti speciali:
- 'Il libro della settimana': ogni classe riceve uno o più libri dalla biblioteca: tutte le mattine e per tutta la settimana, l'insegnante della prima ora inizia la lezione leggendo un libro o parte di esso.
- Svegliamo le storie!: a un orario prestabilito risuona nella scuola una campana: tutti interrompono l'attività in corso e, alunni e insegnanti, si mettono a leggere silenziosamente, ciascuno il proprio libro.
Attività complementari
Le classi realizzeranno attività creative che prendono spunto dalle letture ad alta voce fatte dall'insegnante e che abbiano come scopo ”contagiare” altri bambini alla lettura (es. realizzare segnalibri da regalare ad altre classi, booktrailer, recensioni, mostre, da far circolare, etc.)
- START!
Nelle classi quarte e quinte la settimana prenderà il via con una breve lettura, all'esterno della scuola, da parte del sindaco e delle assessore.Nelle altre classi, con un messaggio dalla biblioteca.