DESCRIZIONE
Quest’anno la Biblioteca ha deciso di presentare agli studenti una selezione di libri, romanzi e saggi, che raccontano storie ambientate in un preciso periodo storico, che fa da sfondo alla storia narrata.
Le storie raccontate sono diverse e diversi sono i periodi storici in cui sono ambientate: si va dalla vicenda di Rita Rosani, eroina della Resistenza, a quella di Celeste Di Porto, ebrea, collaborazionista durante l'occupazione nazista di Roma: dalla vicenda degli emigrati italiani in Belgio durante il secondo dopoguerra, alla storia della famiglia Florio tra il 19. e il 20. secolo.
Gli argomenti trattati sono vari: dalla vita a stretto contatto con la natura alla Shoah: dalla vicenda dei bambini che, tra il '700 e il '900, ogni anno, a causa della povertà, dalla Val Venosta partivano per la ricca Baviera, alla storia di una madre che ogni giorno che si batte contro il pregiudizio e il razzismo dilagante.
Sullo sfondo storico vengono fatti muovere personaggi reali, storicamente esistiti, e personaggi immaginari in linea con l’epoca presa in considerazione.
Per questo sono stati scelti 12 testi diversi tra loro per tematica affrontata e per genere letterario con lo scopo di offrire agli studenti una casistica più ampia e varia e permettere loro di scegliere con maggiore libertà e consapevolezza cosa leggere.
Quest'anno non sarà possibile incontrare di persona gli studenti ma verranno realizzati dei video che gli studenti potranno vedere in classe, con i docenti di lettere, o a casa.