Lettura per resistere, lettura per esistere, in questo caso anche per esistere come gruppo classe, lettura come un filo che ci lega indissolubilmente, gli uni agli altri.
Sono proprio le pagine di un libro e la lettura a voce alta quest’anno a tenerci più uniti a farci sentire come i componenti di una “squadra”.
Libriamoci è una delle soluzioni per tenerci uniti, letture ad alta voce, da voci vicine e lontane nello spazio, ma un coro di voci che legge insieme e che si emoziona insieme.
Contagiati dalle idee – Niente è più pervasivo di un’idea: per questo è importante che i presupposti che la animano e gli obiettivi a cui aspira contribuiscano alla crescita e al bene comune Il testo scelto per le classi terza e quarta R è “Uomini e topi” di J. S. perché la grande letteratura è sempre attuale in un modo impressionante. Un testo che affronta temi come l’amicizia e la solitudine, il razzismo, il precariato, il disagio sociale, l'emigrazione, l’illusione del sogno americano…
Dunque la forza delle idee e il piacere della lettura per sentirci meno soli e più consapevoli della responsabilità che ciascuno di noi ha nella costruzione di un mondo migliore.
Scuola secondaria di secondo grado
15-16 anni
16-17 anni
Uomini e topi - J. Steinbeck