DESCRIZIONE
Il progetto di lettura ad alta voce si prefigge di stimolare la curiosità e la voglia di scoperta dei bambini per volare con la fantasia, per vivere con serenità un momento difficile che ci allontana fisicamente ma ci avvicina nelle emozioni.
Ad ogni viaggio si organizza la valigia con il necessario per vivere preparati una nuova avventura, ne “Il nostro buon viaggio” condividiamo le letture, unendo le voci, e le fantasie in un racconto collettivo che ci porta a vivere e convivere nel nostro mondo fantastico-ideale.
Per andare lontano grazie all'immaginazione e tornare alla realtà con maggiore consapevolezza del vissuto quotidiano ma soprattutto con maggiore serenità. Simbolo del nostro volo nel mondo della fantasia sarà la mongolfiera, un aereomobile molto apprezzato dai bambini.
Si darà rilevanza alla figura di Gianni Rodari, di cui proprio quest’anno ricorre il centenario della nascita, con i suoi testi: 'I Viaggi di Giovannino Perdigiorno', “Viaggio in Italia” e “Filastrocche in cielo e in terra”.
Il percorso didattico si svolgerà in classe e coinvolgerà tutti gli alunni della scuola, in vari momenti delle giornate scolastiche dal 16 al 21 novembre 2020.
Il percorso si articolerà in:
- letture espressive-animate, da parte delle insegnanti.
- letture da parte dei bambini a staffetta.
- realizzazione di un racconto collettivo ispirato dai testi letti:
- realizzazione, da parte dei bambini, delle mongolfiere con materiale di facile reperibilità.
L'esperienza attiva e ludica del laboratorio sostenuta dalla conversazione in grande gruppo svilupperà la consapevolezza di sé e dell’altro, del mondo in cui viviamo: l'immaginazione e la creatività favoriranno la consapevolezza dell’importanza dell’impegno, dell’importanza del rispetto delle regole, soprattutto nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, valorizzando la propria e altrui libertà.