DESCRIZIONE
L’appuntamento annuale del nostro istituto con “Libriamoci a scuola”, seguirà per tutte le classi di Scuola Primaria e i plessi di scuola dell’infanzia (alunni cinquenni), il filone tematico “Contagiati dalla gentilezza – Avere cura dell’altro come di se stessi”.
I giovani lettori ascolteranno le letture ad alta voce della docente bibliotecaria e di volontari presso le librerie del territorio.
Le classi prime e seconde affronteranno la tematica dell’accoglienza attraverso la tenera storia di amicizia e cura dell’altro, che traspare dalle pagine di “Una lettera per Leo” di Sergio Ruzzier, Topipittori.
Gli alunni di classe prima saranno protagonisti, inoltre, di un progetto “Continuità” con gli alunni cinquenni dei plessi di scuola dell’infanzia, a partire dalla lettura del libretto “Nel paese delle parole” di Lodovica Cima ed. Il Castoro.
I due ordini di scuola si impegneranno nella realizzazione di un albero speciale, su cui saranno poste “foglie di parole e di immagini” relative all’ attenzione, alla cura, al rispetto, all’ inclusione e alla gentilezza verso gli altri.
Le classi terze e quarte avranno la possibilità di ascoltare a distanza la lettura ad alta voce di Eleonora Bellini, autrice del libro “La storia di Adalgiso e il mistero del maniero' ed. La Ruota. Seguiranno laboratori di scrittura creativa e di approfondimento interdisciplinare di alcune tematiche presenti nel libro.
Infine per le classi quinte si parlerà di bullismo. La lettura di “Super Robin contro i bulli” di Roberto Morgese ed. Il Mulino a vento, permetterà, attraverso gli approfondimenti contenuti nel “Manuale antibullo”, allegato al libro, di approfondire questa importante e delicata tematica, nonché di ricevere consigli pratici per trovare soluzioni.