Lettura alla classe del brano 'Storia di uno'. L'insegnante avrà a disposizione anche delle fotocopie del testo per darle ai bambini o ai gruppi che vorranno rileggerlo anche da soli prima di rispondere alle domande. Il testo è un esempio dell'interazione dal testo alla vita e aiuta l'alunno a riflettere sul significato che la storia può avere per lui/lei :
a esplorare le proprie emozioni: a collegarsi alle proprie esperienze : a immaginarsi a compiere azioni simili a quelle dei personaggi , per somiglianza, identità, differenza,
opposizione.
Al termine della lettura verranno proposte agli allievi tre attività: un lavoro di gruppo-un lavoro individuale- un circle time.
LAVORO DI GRUPPO
1. Chiedere agli alunni di recuperare dalla storia ascoltata idee e informazioni che possano essere utili per la loro vita.
Insieme ai compagni del gruppo chiedere di parlare del testo ascoltato e quindi cercare di rispondere insieme alle domande. Se necessario è possibile chiedere
all'insegnante una copia del testo e rileggerlo per una volta insieme al gruppo.
LAVORO INDIVIDUALE
Chiedere di rispondere alle domande da soli.
2.
- A te succede di sentirti come tutti? Quando?
- Ti succede qualche volta di sentirti come Uno? Quando?
- In cosa ti senti diversa/o da tutti?
- In cosa ti senti uguale a tutti?
- E i tuoi amici? Sono uguali o diversi da te?
3.
Confronto tra i bambini su quanto espresso nei gruppi e individualmente in un circle time.
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo (primaria + secondaria di primo grado)
FASCE DI ETA'
7-8 anni 8-9 anni
FILONE TEMATICO
I.C. Guicciardini - Roma
Via Guicciardini n. 8
n.8
00184
Lazio
Roma
Roma
Patrizia Falqui
LETTORI
Patrizia Falqui Uno, I. Paglia, Giunti, Firenze 2018.
Leggere ad alta voce, F. Batini, Giunti Scuola, Firenze 2019