DESCRIZIONE
Seguendo il tema istituzionale “Positivi alla lettura” ed ispirandoci al filone tematico 'contagiati dalle storie', l’iniziativa prende il titolo “Racconti e azioni per un futuro
migliore” dal libro omonimo da cui verranno estratte le letture ad alta voce da presentare agli alunni della classe IA della scuola primaria di Passo Caracciolo appartenente
all'Istituto Comprensivo 'O. Lazzarino' di Gallico, Reggio Calabria. Parallelamente al tema del curricolo scolastico 'Ripartiamo... naturalMENTE', le letture saranno
orientate all'educazione all'ecologia, alla scoperta e tutela del patrimonio naturale del Pianeta Terra e alla ricerca di uno stile di vita verso una società di tipo sostenibile.
Verrà inoltre prestata particolare attenzione alla riflessione sull'importanza del rispetto e della protezione della natura sempre più minacciata dai comportamenti
sconsiderati dell'uomo. Le attività da proporre mirano al raggiungimento di diversi obiettivi, si cercherà pertanto di stimolare, interessare e indirizzare gli alunni
all'abitudine, all'amore e alla comprensione della lettura, ma anche trasferire la consapevolezza delle relazioni tra esseri umani e altri esseri viventi e con il mondo che ci
circonda, diventare cittadini attivi e responsabili e favorire a noi stessi, al prossimo e al nostro pianeta un futuro migliore.
In questo volume, prodotto dall’editore Giunti, l’autore, Disney, propone piccole storie inedite che hanno forti aspetti valoriali, le illustrazioni sono molto accattivanti, la
grafica è moderna e i testi sono semplici e brevi. I tanti personaggi disneyani dimostrano come piccole azioni quotidiane, siano esse rivolte verso le persone che verso la
Terra, abbiano un grande impatto sul mondo in cui viviamo.
Il progetto vede coinvolte le seguenti discipline: Italiano, Storia, Cittadinanza, Geografia, Inglese, Scienze, Tecnologia, Musica, Arte e Immagine ed Educazione Motoria.
I cinque incontri di lettura saranno proposti quotidianamente, dal lunedì al venerdì, nella settimana dal 16 al 21 novembre dalle insegnanti della classe delle discipline
coinvolte che, una alla volta, fungeranno da lettori.
A seguito della lettura, per ogni incontro, seguirà una conversazione sulla storia appena letta per guidare i bambini alla comprensione e al significato della morale contenuta nella favola e alle soluzioni da intraprendere per un futuro migliore anche nella realtà.
Infine verranno proposte attività didattiche in cui, sotto forma di disegno, i bambini esprimeranno le loro emozioni e sensazioni.
La raccolta dei disegni verrà montata in un video animato e costituirà il prodotto finale dell’iniziativa.
In questo periodo di grande incertezza e disorientamento, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, vengono proposti due percorsi alternativi che tengono in
considerazione anche un’altra fase di lockdown. Le letture verranno proposte sia in caso di didattica in presenza che in caso di didattica a distanza con collegamento con gli
studenti da remoto in un ambiente virtuale tramite piattaforma elettronica.