DESCRIZIONE
Il tema prescelto per il nostro progetto all'interno dello scenario “Libriamoci” è quello della gentilezza. Cogliendo l’occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre) la Gentilezza sarà il filo conduttore dello stare insieme a scuola, in famiglia, negli ambienti in cui viviamo: un primo passo nella relazione con l’altro, non semplicemente sinonimo di cortesia, ma un valore da recuperare e da coltivare fin da piccoli, un vero e proprio motivo fondante della convivenza civile.
Il progetto si articola in tre fasi prioritarie, connotate da un certo grado di flessibilità per soddisfare i criteri di partecipazione attiva degli alunni.
Un primo momento di lettura ad alta voce, coadiuvata dall’ascolto della musica, per potenziare l’impatto empatico con il materiale e per fornire input motivazionali forti, coinvolgenti e trasversali.
La seconda fase prevede la possibilità per gli alunni di rielaborare quanto letto e narrato attraverso strategie integrate di storytelling affinché si possa raggiungere una dimensione interpretativa soggettiva, ponte comunicativo con le proprie esperienze e strutturazione del pensiero narrativo.
La terza fase è rappresentata dalle produzioni grafiche per tradurre l’esperienza vissuta e quelle narrate e ascoltate come rielaborazione del proprio pensiero e delle proprie emozioni.
Il progetto coinvolge tutte le classi della scuola primaria del plesso Ischia in esperienze di lettura animata proposte dalle insegnanti di classe.