DESCRIZIONE
Si intende attuare una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l'AMORE per la lettura, proponendola come attività libera capace di porre l'alunno in relazione con sé stesso e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Stimolando l’interesse verso la lettura, inoltre, verranno arricchite le competenze trasversali a tutte le discipline, mentre la lettura dei libri costituirà la condivisione di un’esperienza e in tal modo l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione. Attraverso questo percorso si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita.
Sarà dato anche uno spazio costante alla lettura dell’insegnante, perché non venga a cadere la motivazione nella fase in cui il bambino non ha ancora acquisito una
competenza tecnica sufficiente.
Inoltre ascoltare la lettura fatta dall’insegnante è sempre un piacere per il bambino e favorisce un approccio positivo all’oggetto libro.