DESCRIZIONE
PERCORSO: “IL CONTAGIO DELLA GENTILEZZA”
Attività proposta a tutte le classi della Scuola Primaria del plesso Valli dell’Istituto “De Amicis” di Bergamo.
Attività inserita tra quelle del progetto di plesso “INSIEME” predisposto per l’anno scolastico 2020–21.
Attività pensata per l’iniziativa di “Libriamoci 2020: giornate di lettura nelle scuole!”
Questa iniziativa è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico
Questa iniziativa si svolge dal 16 novembre 2019 al 21 novembre 2020 ed è rivolta alle scuole di tutta Italia.
La tematica è quella istituzionale: “Positivi alla lettura”, ma con un’indicazione specifica di plesso: “Contagiati dalla gentilezza – Avere cura dell’altro come di se stessi”.
Questa tematica verrà approfondita con gli alunni di tutte le classi proprio per evidenziare e sostenere ancora meglio le caratteristiche del nostro plesso scolastico che da sempre è volto all’inclusione, all’accoglienza e alla solidarietà. La nostra scuola è fortemente caratterizzata dall’interculturalità e quindi questi aspetti di “Convivenza” e di “Cittadinanza” sono proprio uno dei modi con cui ci si prende cura dei bambini e delle famiglie che ad essa afferiscono. Come insegnanti siamo fortemente convinte che solo instillando nelle nuove generazioni il “seme” della pace, della gentilezza, dell’ascolto reciproco e della valorizzazione culturale potremo educare e vivere Insieme e nel modo migliore il nostro tempo ed il nostro mondo.
La PROPOSTA LABORATORIALE sarà strutturata in questo modo:
Le cinque classi iniziano il percorso tutte insieme per dare maggiore visibilità all’iniziativa, per sottolineare l’importanza della tematica scelta ed anche della lettura di libri utili all’analisi ed all’approfondimento di un tema così vitale.
INIZIO DEL PERCORSO
VENERDÌ 13-11-2020: Giornata Mondiale della Gentilezza
Al mattino, prima di entrare a scuola, tutte le classi, correttamente posizionate in cortile nei propri spazi, ascoltano insieme la canzone “Gentilezza è…”
https://www.youtube.com/watch?v=_PwgTn_BCwQ
In seguito tutti i gruppi iniziano il percorso con:
• conversazioni su questa giornata e sul significato della “gentilezza”
• l’enucleazione delle “parole della gentilezza” (con modalità a scelta del team rispetto all’età dei ragazzi)
• scelta di un gesto/parola gentile che verrà utilizzato sempre a scuola in alcuni momenti specifici e scelti insieme
DURANTE TUTTA LA SETTIMANA DA LUNEDÌ 16 11-2020
A. Realizzazione di cartelloni come raccolta di disegni, di frasi, di osservazioni, …. sulle “parole ed i gesti della gentilezza”
B. Nei gruppi classe si inizierà la lettura ad alta voce (dalle insegnanti o da alcuni alunni che in quel momento diventano “attori”) del libro scelto rispetto alla tematica individuata:
• 1^: Britta TecKentrup “Il seme della gentilezza”
• 2^: Britta TecKentrup “Il seme della gentilezza”
• 3^: Francesca Pirrone “Il piccolo libro della gentilezza”
• 4^: Collodi “Pinocchio”
• 5^: R. Dahl “GGG”
L’attività di lettura verrà proposta da tutte le insegnanti per 10/15 minuti all’inizio della giornata anche se le discipline del momento non saranno legate alla lingua italiana.
Questo momento vuole sottolineare la “transdisciplinarietà”, l'importanza della lettura come strumento di scoperta, di emozione e di condivisione nei vari campi del sapere.
Inoltre si vuole anche sottolineare come la “gentilezza” possa diventare la modalità di inizio di una nuova giornata, in famiglia ma anche a scuola che è per ognuno di noi una seconda “famiglia”.
Il momento di inizio dell’attività viene segnalato dal risuonare nei corridoi della canzone “Gentilezza è” annunciata dal gruppo di alunni con disabilità che percorreranno i corridoi con l’amplificatore portatile
Ogni classe effettuerà la lettura animata del libro scelto e democraticamente troverà una modalità concordata per sottolineare questo momento speciale per ciascuno e per tutti.
Ogni classe riassumerà il proprio “percorso gentile” in un elaborato (cartellone, video, …) che verrà esposto nei corridoi della scuola e/o inserito nel Drive di classe e/o pubblicato sul sito dell’Istituto Questo sarà uno dei modi per presentare a tutti gli amici della scuola ed al territorio l’importanza di “avere cura di ognuno per divenire una comunità”
C. Ogni classe visionerà un film sulla tematica ed effettuerà attività di approfondimento
Con questa modalità multimediale si vuole far comprendere agli alunni che oltre alle “parole scritte” sono presenti e vengono normalmente utilizzate anche altre modalità di trasmissione di messaggi. Queste modalità di comunicazione vanno ugualmente utilizzate e valorizzate perché sono utili forme di interazione tra individui. Utilizzando modi diversificati di comunicazione si può raggiungere, meglio e più facilmente, l’obiettivo prefissato insi