L’iniziativa che intendiamo realizzare per i nostri “giovani lettori” durante la settimana di “Libriamoci” è la seguente: a turno, dei colleghi delle diverse discipline 'irromperanno' nelle classi all’insaputa degli alunni, scriveranno alla lavagna il titolo del libro e l'autore del testo che si accingono a leggere. Senza dare troppe spiegazioni, solo se serve per la comprensione, inizieranno a leggere alcune pagine (non per forza le prime). Proprio sul più bello, la lettura verrà interrotta e il collega “lettore” lascerà la classe. Seguiranno riflessioni guidate dall'insegnante e si ipotizzeranno possibili risvolti nella narrazione…
Dopo qualche tempo entrerà in aula un altro collega che riprenderà la lettura dove aveva lasciato il primo. Se nella narrazione dovessero esserci dei dialoghi, come se fosse un testo teatrale, il collega presente in cattedra e il collega “lettore” si divideranno le parti.
Coinvolgendo i docenti delle diverse discipline nell'interpretazione e nell’animazione della lettura, cattureremo l'attenzione dei ragazzi e renderemo “dinamica” l'iniziativa. Non potendo contare quest’anno su “lettori” esterni, a causa delle restrizioni dovute alle misure di sicurezza per il Covid, i docenti saranno gli stessi che insegnano nei vari corsi.
Scuola secondaria di primo grado
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
Girolamo Palazzolo, Cristiano Pontecorvo, Maura Incani, Valentina Meloni Wonder di R.J. Palacio
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol
Camminare, correre, volare di Sabrina Rondinelli