DESCRIZIONE
Partecipazione al progetto Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole - VII edizione
Titolo
Infanzia negata
Le docenti Ramona Riccelli (III F), Rossana Tallarico (I F) e Rossella Tallerico (II F), Scuola secondaria di I grado, Plesso di Pentone, intendono partecipare al progetto “Libriamoci - Giornate di letture nelle scuole”, da svolgersi nelle ore curricolari.
Le insegnanti intendono ispirarsi, per la scelta del libro da leggere, alla sezione tematica <>, anche in occasione della celebrazione della Giornata mondiale della Gentilezza che si terrà il 13 novembre. Il filone tematico offre l’opportunità di affrontare questioni importanti come l’inclusione, l’accoglienza, il rispetto degli altri.
Libro scelto è la “Storia di Iqbal” di Francesco D’Adamo, il cui tema dominante è lo sfruttamento minorile e l’infanzia negata in alcuni paesi del mondo come il Pakistan, Paese in cui sono ambientati i fatti narrati, tratti da una storia vera.
La scelta del libro nasce soprattutto per coinvolgere un alunno straniero che frequenta la II F, di origini indiane, che da tre anni vive in Italia. Egli potrà raccontare esperienze personali, fatti legati al suo paese, l’esperienza scolastica vissuta nel suo paese d’origine.
Il progetto prevede la possibilità che lettori volontari esterni possano partecipare all’iniziativa, leggendo online parti del libro e raccontando esperienze legate alla tematica scelta.
Si chiede, inoltre, l’autorizzazione a coinvolgere all’iniziativa membri esterni alla scuola, in particolare il professor Mustari, Presidente provinciale Unicef Catanzaro, che affronterà questioni legate alla violazione dei diritti dei bambini e l’operato di Unicef, la dott.ssa Anna Pullano, Assessore alla gentilezza del Comune di Pentone e la Prof.ssa Rossana Tallarico, Insegnante per la gentilezza.
Nel rispetto della normativa Covid, gli interventi saranno effettuati online.
Il progetto è interdisciplinare, infatti parteciperanno attivamente anche i docenti di Musica, Arte e Scienze Motorie. Punta all’acquisizione, secondo le Raccomandazioni europee per l’apprendimento permanente emanate dal Consiglio europeo nel 2018, delle seguenti competenze:
1. Competenza comunicativa funzionale
2. Competenza linguistica, in particolare della lingua inglese di cui si serve l’alunno straniero per interagire in classe
3. Competenza digitale
4. Competenza di cittadinanza attiva
5. Consapevolezza ed espressione culturale.
L’argomento affrontato nel libro si lega, inoltre, al curricolo di Educazione Civica, che contribuisce a formare cittadini attivi e responsabili, a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale, nel rispetto dei diritti, regole e doveri.
Gli insegnanti forniranno agli alunni il formato PDF del libro, per evitare spese aggiuntive a carico delle famiglie.
Gli alunni dovranno presentare un elaborato finale multimediale.