Il progetto quest’anno vuole essere un omaggio alla Giornata Mondiale della Gentilezza e pertanto si articolerà in laboratori di lettura ad alta voce, per s e per gli altri e di lettura creativa con performance sulla gentilezza. Cura dell’altro e di se stessi: inclusione: accoglienza: solidarietà: lotta al bullismo e tanti altri saranno i temi che si rintracceranno e affronteranno nelle letture che ogni classe, guidata dal proprio docente, affronterà . Il piccolo principe (Le Petit Prince) di Antoine de Saint-Exupéry, pagine di Baldassar di Castiglione: del Giovin Signore di Giuseppe Parini: Robison Crusoe di Daniel Defoe di Dickinson, Carofiglio, Coleridge :The rime of the Ancient Mariner, Ferrucci :la forza della gentilezza fino alla lettura della lirica di Dante, Guinizzelli, del Dolce Stil Novo, accompagneranno il percorso di questa esperienza.
Tutto, rigorosamente nel rispetto delle norme anti-covid, verrà svolto nelle singole classi durante tutta la settimana dedicata alla lettura con attività interdisciplinari e il coinvolgimento degli studenti con disabilità.
La giornata finale terminerà con una maratona di lettura che si terrà nell’ atrio della scuola e coinvolgerà ogni studente partecipante all’iniziativa
Scuola secondaria di secondo grado
15-16 anni
16-17 anni
AGOSTINACCHIO AGNESE
GODINO LIDIA
PALERMO ANNA
FINO ANTONIO
PERRI ASSUNTA
BEVACQUA CATERINA
CILENTO LILLY
DURANTE GIULIA
FORTINO ELVIRA
MARINO RITA
IANNINI DANIELA
D’ANDREA ROSA
PATTO FRANCA
TARANTO ROSA
PAPPALARDI VALERIA
IDA GARETTI
PROCOPIO GIOVANNA
RUGGI LAURA
FARSACI MARILENA
Ferrucci:la forza della gentilezza
Il piccolo principe (Le Petit Prince) di Antoine de Saint-Exupéry,
Baldassar di Castiglione:Il Cortegiano
Giovin Signore di Giuseppe Parini;
Robison Crusoe di Daniel Defoe ;
Carofiglio:Della gentilezza e del coraggio
Coleridge :The rime of the Ancient Mariner,
Dante "tanto onesta..."
Guinizzelli Al cor gentil rempaira sempre amore ,
Dolce Stil Novo