DESCRIZIONE
Lettura ad alta voce di un libro, per ogni classe,attraverso 7 attività:
1) Fare previsioni -prima di leggere(es.dal titolo o dalla copertina)-mentre leggiamo(ci fermiamo e ci chiediamo cosa succederà)-dopo la lettura.
2) Nella fase iniziale legge l'insegnante, che assumerà il ruolo di 'mediatore letterario', affinché i ragazzi capiscano bene sia i vari personaggi che la situazione di partenza ed entrino nell'atmosfera del libro.
3) Porsi domande che 'aprono' basandosi sulle evidenze (es. cosa accadrà in questa storia?cosa mi dirà l'autore?...)
4) Distribuire le parti, organizzare una lettura a più voci e far interpretare il personaggio femminile ad un alunno e viceversa.
5) Durante la lettura, ogni alunno deve essere munito di un 'quaderno di lettura', perché leggere condurrà, inevitabilmente, alla scrittura: questo diventerà un album colorato che raccoglie i disegni, le riflessioni personali, le parole dell'autore che più hanno colpito...
6) Poiché leggere vuol dire anche divertirsi, prepareremo dei foglietti bianchi su cui si scriverà una frase, li arrotoleremo e li metteremo in una scatola: ogni ragazzo ne prenderà uno, lo aprirà e griderà a squarciagola la battuta (questo è un modo per trasformare i lettori in personaggi).
7) Le attività si concluderanno con la proposta di un nuovo titolo alternativo all'originale.