DESCRIZIONE
Come ogni anno, “LIBRIAMOCI” coinvolge i tre ordini di scuola presenti nel nostro Istituto Comprensivo. I momenti di lettura, si articoleranno e diversificheranno secondo la fascia di età a cui verranno proposti e, comunque, tenendo presente il contesto in cui si “opera” e i bisogni formativi rilevati nelle singole classi e si porranno un’unica, chiara e precisa finalità: appassionare alla lettura divertendo.
Il percorso PARTE DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA prevedendo:
• La promozione di abilità immaginative e cognitive
• La lettura di immagini
• La familiarizzazione con la parola scritta
CONTINUA NELLA SCUOLA PRIMARIA con:
• La creazione di un clima favorevole alla lettura
• La scelta di testi adeguati all’età e al gusto dei bambini
• Il coinvolgimento e l’interazione tra ciò che si legge e le esperienze dei bambini
• L’ acquisizione di tecniche della comprensione del testo
PROSEGUE NELLA SCUOLA SECONDARIA con
• - Il potenziamento del clima favorevole alla lettura
• - L’avvio al “gusto” della lettura come vera e propria esperienza estetica
• - Il potenziamento delle tecniche di comprensione
• - La consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione /formazione, di interpretazione-comunicazione nei vari ambiti della realtà socioculturale.
Obiettivo principale: far crescere, tra i nostri alunni, forti lettori!
ATTIVITA' IN CLASSE:
• Lettura dell'insegnante
• Lettura ad alta voce e silenziosa da parte degli alunni.
• Conversazioni su tematiche riscontrate nel testo.
• Illustrazioni in sequenza dei capitoli.
• Manipolazione, rielaborazione e creazione di storie.
• Completamento di attività proposte dal libro.
• Drammatizzazione con recitazioni espressive.
ATTIVITA' FUORI DALLA CLASSE:
• Attività presso laboratorio di lettura.
• Visita della biblioteca della scuola.
• Visita della biblioteca comunale.
• Visita presso librerie territoriali con attività di lettura animata grazie al supporto di esperti.
• Torneo non competitivo di lettura fra classi parallele.
• Fruizione di rappresentazioni teatrali tratte da libri letti.