DESCRIZIONE
Siamo felici di partecipare per il settimo anno consecutivo alle giornate di lettura nelle scuole del grande evento “LIBRIAMOCI” che si svolgerà dal 16 al 21 novembre 2020.
Come da tradizione il nostro Istituto Comprensivo celebra il libro ogni anno per un’intera settimana, fermando in parte la propria programmazione didattica e coinvolgendo le famiglie degli studenti, il Comune, le diverse Associazioni e la città.
CONTAGIAMOCI DI STORIE, IDEE E GENTILEZZA!
Si leggeranno storie, fiabe, favole, poesie e alla scoperta di personaggi italiani talentuosi viventi e non, che si sono particolarmente distinti nel corso della loro esistenza, anche perché, come filone per l’intero anno scolastico 2020/21, il nostro Istituto avrà come tema: I TALENTI ITALIANI.
Si parlerà di gentilezza e rispetto verso gli altri e verranno realizzate diverse attività nelle classi per non dimenticare che, anche se distanti, ci si può comunque voler bene, anzi forse di più!
Rimarrà un punto fermo la CONTINUITÀ tra le classi ponte:
-Bambini ultimo dell'ultimo anno della Scuola Infanzia che prepareranno l’attività nata dalla lettura di un libro per gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria:
-Studenti delle classi quinte della Scuola Primaria che lo faranno per i bambini dell’ultimo anno della Scuola Infanzia:
-Studenti delle classi terze Scuola Secondaria che saranno veri e propri tutor della lettura per i compagni delle classi quinte della Scuola Primaria.
Vista la situazione odierna che non consente assembramenti, verranno effettuati i diversi scambi di lettura tra classi preferendo gli ambienti aperti: cortili, boschi, parchi pubblici e dividendo gli studenti in piccoli gruppi. Ogni plesso adeguerà le proprie esigenze al contesto del paese e soprattutto dei singoli spazi scolastici.
Si organizzeranno delle passeggiate letterarie, facendo muovere gli alunni in un percorso scelto e ascoltando le letture e le proposte dei compagni: libereremo la fantasia e la creatività, scoprendo ancora di più la natura circostante!
Inviteremo lettori volontari: scrittori locali, nonni, protagonisti della vita di paese, rispettando tutte le norme relative ai visitatori esterni: misurazione della temperatura, uso della mascherina e igienizzazione delle mani: preferendo svolgere tutti gli interventi in luoghi aperti.
Daremo spazio anche a contributi dei diversi lettori attraverso video o attività online.
All’ interno di ogni plesso gli insegnanti si accorderanno per organizzare momenti di scambi di lettura, sempre da svolgersi all’ aperto mantenendo le distanze o attraverso semplici video che poi si potranno condividere anche con altre classi.
Nella settimana di LIBRIAMOCI esporremo striscioni o cartelloni per ricordare al paese e alle famiglie l’impegno profuso per questa importante iniziativa.
Il nostro tradizionale FLASH MOB invece non potrà essere svolto con le stesse modalità degli anni passati, ma ugualmente proporremo ad ogni studente di portare il libro preferito a scuola.
In ogni classe, simbolicamente, verranno dedicati cinque minuti di silenzio a favore della lettura silenziosa. Nelle scuole, che hanno a disposizione grandi spazi, sarà consentito ritrovarsi in cortile, sempre distanziati e con mascherina, anche dividendosi a gruppi o a classi.
Libriamoci torna pronto a farci contagiare di libri e soprattutto di storie di vita vera!