L'attività si pone all'interno di un progetto didattico più ampio, iniziato lo scorso anno, che vede coinvolta la classe partecipante in iniziative per avvicinare i giovani alla cultura libraria, alla scoperta del piacere della lettura, alla produzione creativa di poesie e romanzi da parte degli stessi studenti. Prendendo spunto dalla prima sollecitazione tematica della nuova iniziativa di 'Libriamoci' 2020 e partecipando con una classe seconda, è subito balzato all'occhio il paragone fattibile tra peste e Covid. Dopo una discussione corale con gli alunni sul come partecipare in modo creativo all'iniziativa, si è deciso di realizzare un elaborato digitale costituito da un assemblaggio di due parti: una parte non verbale riferita al contesto dell'attuale Covid (perlopiù basata sulla rassegna stampa, per esercitarsi sul testo giornalistico e ricordare l'importanza della verifica delle fonti) e una parte verbale riferita alla peste del 1600 (costituita dalla lettura ad alta voce di alcuni passi del romanzo manzoniano che assolutamente ben si adattano alla pandemia del presente). L'attualizzazione è infatti una delle modalità didattiche strategiche dell'apprendimento, finalizzata all'acquisizione di competenze.
Primo step: premessa e di introduzione al lavoro in discussione corale con la scelta della modalità di partecipazione e del prodotto finale da realizzare.
Secondo step: 'sfida' digitale per la realizzazione della copertina del prodotto finale e scelta della migliore da parte degli stessi studenti.
Terzo step: scelta degli articoli di giornale su notizie attuali sul Covid.
Quarto step: scelta di testi manzoniani ad hoc.
Quinto step: lettura ad alta voce dei brani scelti.
Sesto ed ultimo step: realizzazione del prodotto digitale finale.
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di secondo grado
FASCE DI ETA'
15-16 anni
FILONE TEMATICO
Alessandra Fassari
via Adda
9
96100
Sicilia
Siracusa
Siracusa
Alessandra Fassari
LETTORI
Amenta N., Bazzano S., Bosello C., Bottaro G., Ekanayake T., Gozzo D., Latino G., Luminario F., Maganuco L., Maugeri S., Riccioli A., Romano M., Siringo E., Spada N., Uccellatore N. I Promessi Sposi (A. Manzoni)